Il sistema è nato per soddisfare le esigenze di alcuni Comuni che, dovendo offrire connettività dalle Biblioteche, avevano necessità di regolamentare e monitorare l'utilizzo della risorsa e delle postazioni. Esso è però adattabile ed installabile in realtà diverse. Attualmente è in produzione e funzionamento da oltre 5 anni in più di 10 Biblioteche e un'ulteriore decina di Aziende Private.
Il servizio consiste nella proposta di fornitura di un sistema completo per la gestione, l’amministrazione, la conduzione e il controllo di punti d’accesso pubblici alla rete Internet, orientata verso utenza pubblica e privata. Esso è composto da più parti:
Il sistema, già in funzione a partire dal dal 2007 in molte Biblioteche e costantemente aggiornato, ha tantissime funzionalità e moltissimi vantaggi rispetto a molte soluzioni in circolazione. Tra esse:
Servizi compresi nel canone mensile:
Nel caso in cui si volessero predisporre più sistemi di accesso diversi, è possibile richiedere la sincronizzazione automatica dei dati, per cui gli utenti saranno comuni ad entrambe le postazioni d’accesso e i database si replicheranno tra di loro, in tempo reale, per semplificare la gestione amministrativa e burocratica
Chi ha già in funzione una qualunque versione precedente di questo sistema, può richiedere, senza costi aggiuntivi, l’importazione nel nuovo sistema dell’attuale configurazione e di tutto il database di utenti, comprensivo anche di tutte le sessioni effettuate e di tutti i dati di navigazione
Il servizio prevede l’installazione, nei client già di vostra proprietà, previo controllo delle caratteristiche tecniche, di un sistema operativo specificatamente adattato che consenta la presentazione di una finestra di inserimento credenziali di accesso subito dopo l’accensione della macchina stessa.
L’utente, dopo aver inserito le proprie credenziali, si troverà di fronte all’avvio di un sistema operativo virtualizzato. Esso verrà lanciato in modalità “snapshot”, per cui tutto ciò che l’utente farà all’interno del sistema operativo stesso verrà automaticamente cancellato alla fine della sua sessione. Questo tipo di procedura garantisce la costante pulizia delle macchine client, la loro coerenza in merito al software installato e permette un controllo del tempo di accesso non solo alla connessione ad Internet, ma alla macchina stessa. L’utente, dunque, allo scadere del tempo a disposizione non potrà più utilizzare il sistema.
Antivirus, antispyware, ecc. diventano inoltre superflui in quanto qualunque infezione e/o problema sarebbe limitato soltanto al tempo di connessione dell’utente stesso e cancellato al termine della sua sessione.
Per quest’ultima opzione, si propone un servizio atto a:
– controllare che le macchine client gia’ presenti siano conformi alle richieste hardware minime del sistema (o eventualmente fornire consulenza sull’acquisto di nuove macchine)
– creare una o piu’ VM e installare un sistema operativo (da voi fornito, se sono necessarie licenze d’uso) e tutti i software necessari al buon funzionamento delle postazioni
– installare il sistema su tutti i client richiesti ed effettuare le eventuali modifiche che ottimizzino il sistema
– effettuare miglioramenti/aggiornamenti di sicurezza alle macchine client (nello specifico, al sistema di gestione delle VM e al sistema operativo host) quando essi sono disponibili o si rendano necessari
Non e’ compresa alcuna manutenzione hardware dei client, per la quale è stato previsto il servizio Locazione client ottimizzati su VM.
Il servizio prevede la fornitura, in locazione per tutta la durata del contratto, di macchine client altamente ottimizzate per la fruizione della navigazione. Il servizio ha carattere aggiuntivo e si può applicare ai pacchetti precedentemente illustrati.
Le macchine (PC) avranno un sistema operativo ottimizzato allo scopo di fornire il servizio “Client su VM” (precedentemente descritto), saranno tutte dotate di hardware moderno, ampi quantitativi di memoria RAM e dischi rigidi SSD per rendere l’esperienza ottimale. Le macchine, tutte di recentissima generazione, saranno ottimizzate per il risparmio energetico e dotate di tutte le caratteristiche necessarie ad un’esperienza di navigazione rapida e priva di problemi.
Comprensiva nel canone, la manutenzione hardware (esclusi i danni non legati alla regolare usura), software per la gestione della VM, la messa in opera e il ripristino in caso di malfunzionamenti.
Le macchine saranno sostituite ogni volta sia necessario un aggiornamento hardware, per garantire una corretta fruibilità del servizio, oppure riparate in caso di guasto.